Quali tipologie di operazioni è possibile contestare per richiederne l'eventuale rimborso?

Puoi aprire una richiesta di disconoscimento per:

  • operazioni fraudolente (quelle non autorizzate perché effettuate da terzi sul tuo conto senza il tuo consenso, ad esempio a seguito di furto, smarrimento o contraffazione/clonazione della carta), o non correttamente eseguite;
  • errore di processamento per transazione duplicata (doppio addebito per la stessa operazione con lo stesso metodo di pagamento);
  • addebiti successivi ad annullamento di ordine ricorrente o permanente: ad esempio, recesso da un abbonamento di servizi o utenze.

Puoi aprire una disputa commerciale per:

  • errore di processamento: ad esempio, a causa di un importo errato, o di un pagamento ripetuto per la stessa operazione con metodi di pagamento diversi;
  • merce resa: ad esempio, in caso di ricezione di merce difettosa o non conforme all’ordine, prenotazione annullata, ecc.
  • merce o servizi non ricevuti
  • mancata o parziale erogazione di contante da ATM

Attenzione: siamo pronti ad aiutarti, ma non potremo garantire il buon esito della contestazione, qualora non sussistano tutti i requisiti previsti dalla normativa e/o dai Circuiti di pagamento per la sua accettazione.

 

Cosa fare

Per contestare un'operazione effettuata con la tua carta DOTS:

  1. scarica il modulo di contestazione e compilalo in tutte le sue parti selezionando dall’elenco la causa della tua contestazione. Ti consigliamo di leggere con attenzione tutte le opzioni, per trovare il caso corrispondente al tuo;
  2. tieni a portata di mano tutti i documenti necessari che trovi indicati sul modulo di contestazione. Attenzione: la documentazione richiesta varia a seconda del tipo di contestazione che intendi aprire. Dovrai inoltre descrivere l’accaduto direttamente nello spazio dedicato nel modulo;
  3. invia a support@dots.it la scansione del modulo e della documentazione richiesta.

 

Termini e scadenze per contestare un'operazione

Esistono due diverse contestazioni con distinta regolamentazione, in applicazione della legislazione o delle regole dei Circuiti:

  • Le operazioni non autorizzate e fraudolente o non correttamente eseguite, gli errori di processamento per transazione duplicata e gli addebiti successivi ad annullamento di ordine ricorrente o permanente devono essere contestate senza indugio e comunque entro 13 mesi dalla data di addebito. Ti ricordiamo che in caso di operazioni fraudolente è necessario procedere al blocco tempestivo della carta. Se desideri una nuova carta fisica potrai richiederla in autonomia direttamente dall’app.
  • Le operazioni autorizzate ed effettuate correttamente con la tua carta possono essere contestate attraverso una disputa commerciale (ad esempio merce/servizio non reso, merce non conforme, etc.) solo dopo un tentativo di soluzione diretto con l’esercente. Ricordati di inoltrare la tua richiesta completa della documentazione indicata nel modulo, così potremo tentare il recupero dell’importo da te contestato.

I termini ed i tempi del Circuito di pagamento possono variare a seconda dei casi, è quindi importante farci pervenire la tua disputa al più presto!

 

Nota bene

  • se dovessi contestare più di un’operazione e la motivazione fosse uguale per tutte, potrai raggrupparle in un unico modulo dispute. Il modulo sarà ritenuto valido solamente se firmato dal titolare della carta, o dal genitore/tutore nel caso di minori;
  • DOTS si rende parte attiva ad inserire la disputa in procedura per farti ottenere il rimborso, ma non potrà garantire il buon esito della contestazione;
  • in caso di operazioni fraudolente non ti chiediamo di allegare obbligatoriamente al modulo copia della denuncia dell’accaduto, ma ti consigliamo, a tua tutela, di sporgerla il prima possibile presso le autorità competenti;
  • non sarà possibile portare avanti la tua richiesta in caso di documentazione incompleta.