Come difendersi dalle truffe tramite ricariche presso ATM?
È un tipo di truffa per cui un finto acquirente, dopo essersi mostrato interessato all’acquisto di un oggetto online e dopo aver trovato un accordo con il venditore, propone allo stesso di recarsi presso un ATM fisico per poter ricevere direttamente l’accredito della somma pattuita.
Una volta accettate queste condizioni, al venditore viene richiesto, anche in modo piuttosto urgente, di recarsi fisicamente presso uno sportello ATM e successivamente di inserire la propria carta al fine di ricevere in tempo reale il pagamento pattuito.
Mentre il venditore si trova allo sportello per l’accredito del denaro stabilito, riceve una chiamata da parte del falso acquirente che lo invita a seguire i seguenti passaggi:
- Inserire la carta DOTS in ATM
- Selezionare il circuito di pagamento
- Selezionare la voce “Ricarica con carta”
A questo punto, il finto acquirente indica al venditore un numero di carta da inserire, sostenendo si tratti o del numero dell'ordine per il prodotto o il numero della carta da cui riceverà le somme e lo invita a selezionare l'importo pattuito prima di confermare il "pagamento".
Pagamento che di fatto non andrà nelle tasche dell’acquirente, ma sul numero di carta che è stato inserito durante l’operazione da ATM. La funzione presente sull’ATM di “Ricarica con carta”, infatti, permette di ricaricare una carta e NON di ricevere pagamenti in denaro.
Fai attenzione: Solitamente chi attua questo tipo di truffa si mostra molto sicuro nelle indicazioni che fornisce al venditore sulla modalità di pagamento così da convincere chi vende anche nel caso di dubbi.
Ricorda, nessun tipo di vendita online richiederà mai al beneficiario di recarsi personalmente al bancomat al fine di concludere l’operazione e ottenere il pagamento della merce, specialmente se il falso acquirente si rileva essere molto insistente!
Se ricevete una simile richiesta è una truffa.
Se vuoi approfondire l’argomento, puoi farlo visitando i seguenti siti: https://www.commissariatodips.it/notizie/articolo/attenzione-alla-truffa-dello-sportello-bancomat/index.html
https://questure.poliziadistato.it/it/Ferrara/articolo/1354621f585850aa5975677828